L’arcipelago della Maddalena e le Bocche di Bonifacio, il breve tratto di mare che separa la Sardegna dalla Corsica, costituiscono da sempre un paradiso per gli amanti della vela.
Da un lato il vento non manca mai e spesso soffia gagliardo mettendo a dura prova gli equipaggi; dall’altro, il mare propone un insieme di difficoltà (coste frastagliate, scogli sommersi, secche, correnti….) che devono essere affrontate con grande attenzione. Per questo proprio qui ha sede la più antica scuola di vela italiana, il Centro Velico Caprera.
Sorto nel 1967 pre iniziativa della Lega Navale Italiana e del Touring Club Italiano con il patrocinio della Marina Militare Italiana il Centro Velico Caprera è oggi la più grande realtà di questo genere nel Mediterraneo e la seconda in Europa dopo quella dei Glenans.
Il Centro Velico Caprera è un’associazione senza fini di lucro e si basa sull’attività degli istruttori volontari che nel corso degli anni hanno curato la formazione di oltre 90 mila allievi.
La scuola ha base nella parte sud-occidentale dell’isola di Caprera, tra Punta Coda ed il golfo di Porto Palma ed offre corsi a diversi livelli di difficoltà e per differenti fascie d’età. Per maggiori dettagli visitate il sito web del Centro Velico Caprera all’indirizzo www.centrovelicocaprera.it